martedì 18 gennaio 2011

Recensione: Mass effect 2 ( versione Ps3)

Data stellare 2150
Ero sulla mia nave quando, d'un tratto ci fu una forte esplosione, qualcosa aveva colpito uno dei motori di coda, nemmeno il tempo di capire cosa fosse successo che sentimmo un'altra forte esplosione, Io sono il comandante Jhon shepard e questa è La Normandy.. questo é Mass Effect 2..

Grafica: La grafica di mass effect 2 su play tre è a dir poco stupefacente, il motore grafico ha subito un notevole upgrade e si vede. Effetti come quello del pulviscolo spaziale o dell'illuminazione dinamica degli ambienti, sono realizzati con molta cura, ottime le texture, molto dettagliati i modelli poligonali dei personaggi e delle location. Dispiace notare  un leggero effetto pop-up delle texture, ottime invece le animazioni facciali molto fluide e convincenti, capiterà  a volte di assistere a comportamenti bizzarri dell' IA alleata.


Sonoro e doppiaggio: Ottima la recitazione degli attori anche se  la sincronizzazione fra la voce ed il labiale non sempre è perfetta, dispiace riscontrare il totale abbassamento del volume su certi dialoghi che non permette la piena fruibilità dell'ottima e complessa sceneggiatura messa in piedi dagli sviluppatori, di pregevole fattura è la colonna sonora, che presenta pezzi sempre molto ben contestualizzati all'azione su schermo, riuscendo a donare ad ogni cut-scene il giusto pathos.


Gameplay: Il gameplay si presenta come un mix fra meccaniche tipiche degli sparatutto in terza persona e meccaniche tipiche dei Gdr, come ad esempio la customizzazione del personaggio principale, e la possibilità di scegliere cosa dire e rispondere nei dialoghi.


Longevità: Essendo un gdr  serviranno tra le 40 e le 70 ore di gioco per finirlo, da segnalare che la versione ps3 include tutti i DLC usciti fino ad ora...

Commento finale:

Mass effect arriva finalmente sul Mitico monolite nero di casa sony, per somma gioia degli appassionati di gdr. I ragazzi canadesi di Bioware hanno realizzato un'ottimo porting non c'è che dire, un motore grafico rivisto, una trama ben scritta e narrata, la particolare ambientazione sci-fi, fanno di mass effect 2 un'acquisto imprescindibile per tutti coloro che, affezionati al pad sony si sono rifutati di giocare questa perla del videoludo su pc e sulla sempre molto "fortunata" Xbox 360.

Voto finale 9