lunedì 17 gennaio 2011

Recensione: Darksiders

A gennaio dell'anno scorso THQ e il Team esordiente Vigil Games sfornarono un ottimo gioco d'azione,
 l'uscita di moltissimi titoli d'azione in quello stesso periodo e l'arrivo di li  a poco di un mostro sacro come God of War tre, non ha impedito al titolo di guadagnarsi comunque una discreta fetta di pubblico.

Grafica: Graficamente darksiders si presenta davvero ben fatto, complice anche una  direzione artistica curata da Joe Madureira disegnatore per la Marvel. I modelli poligonali dei personaggi, e la realizzazione delle location presentano una cura certosina in ogni dettaglio, le texture son di pregevole fattura, il motore grafico si muove fluidamente, le animazioni sono talvolta legnose e fanno apparire il personaggio goffo e lento, ottime invece le animazioni facciali, certo non siamo ai livelli di Uncharted ma sono comunque di pregevole fattura.


Sonoro e doppiaggio: Buono il doppiaggio in italiano anche se a volte non convince del tutto e si ha la sensazione che gli attori non siano riusciti a recitare con il giusto livello di immedesimazione del personaggio a cui danno la voce, ottime invece le musiche che se pur non molto originali risultano sempre molto epiche e ben inserite nell'azione di gioco.

Longevità: per portare a termine il gioco ci vogliono tra le quindici e le venti ore, molte di più se si considerano i vari extra, nessuna moalità online da segnalare.

Gameplay: Il gameplay di darksiders propone un'ottima e ben amalgamata miscela di fasi platform, d'azione e risoluzione di (a volte)  elaborati enigmi ambientali, ottima e molto vasta la varietà di poteri, armi e potenziamenti a disposizione.

Commento Finale:

La qualità del gioco proposto dai Vigil games è indubbia, questi ragazzi sono riusciti a confenzionare un titolo
davvero ben fatto, con una bellissima direzione artistica, una trama molto interessante e ben narrata, longevo ed impegnativo, la varietà di situazioni proposte, l'ampio ventaglio  di armi e upgrade uniti agli svariati poteri per il personaggio sbloccabili, permettono a darksiders di incastonarsi nel genere di Action-gdr, innalzandolo di una o due spanne sopra alla media rispetto ai classici action game, anche se va detto che nel gameplay non porta alcuna novità per il genere a cui appartiene.

Voto finale: 8