lunedì 17 gennaio 2011

Recensione: Spider-man Dimensions

Activision sforna a sorpresa, un nuovo gioco su spider-man che inutile girarci attorno, non ha avuto molta fortuna nellle sue precedenti apparizioni su console, ma questa volta le cose sono molto diverse in quanto il team Beenox sembra abbia profuso molto impegno nello sviluppo di questo Spider-man shattered dimensions, conosciuto in italia solo con il sottotitolo dimensions.

Trama: La storia di questo spider-man ruota attorno ad un raro manufatto chiamato la tavola dell'ordine e del chaos, che purtroppo finisce in frantumi in uno scontro fra spidey e l'illusionista mysterio, ciò provoca una distorsione spazio-temporale dell'universo, spidey stavolta dovrà vagare nel tempo, alla ricerca dei frammenti del manufatto e recuperarli  grazie all'aiuto di altre tre spider-man provenienti da tre dimensioni differenti.
Se pur non originale la trama è ben raccontata e risulta godibile.

Grafica: La particolare natura della storia ha permesso agli sviluppatori di creare uno stile grafico diverso per ciascuno  dei quattro universi presenti con un risultato estetico davvero d'impatto, il lavoro svolto dai grafici di beenox è ottimo. Buona la modellazione poligonale dei personaggi, ottimi gli effetti di luce e particellari, molto ben fatte le animazioni di spidey e dei suoi nemici sempre molto fluide, e credibili, bellissimi i quattro stili grafici differenti, dispiace notare una pessima gestione della telecamera di gioco che incide sulla gicabilità del titolo specie nelle fasi di arrampicata sui muri.


Sonoro e doppiaggio: Il doppiaggio in inglese risulta davvero ben fatto, belle le musiche e molto ben contestualizzate all'azione di gioco , ottima la localizzazione dei sottotitoli in italiano.


Gameplay: Il gamplay di spider-man dimensions si difersifica a seconda dell'universo in cui vi trovate, se per esempio vi trovate nell'universo di spider-man noir il gameplay si baserà principalmente su fasi e colpi stealth, se siete nell'universo di spider-man ultimate sfrutterete i poteri del costume da simbionte di spidey, quindi avrete attacchi a lunga gittata e di massa, oltre che una maggiore resistenza agli attacchi.

Longevità: Per portare a termine il gioco serviranno 11-12 ore, nessuna modalità online da segnalare, ma molti extra fra costumi alternativi, bozze, biografie dei personaggi e molto altro.

Commento Finale:

I ragazzi di beenox sono riusciti a dare un giusto omaggio, ad un supereroe come spider-man che, fino ad oggi non era riuscito a convincere nelle sue svariate apparizioni su console, una trama ben narrata, quattro universi paralleli, la possibilità di impersonare 4 differenti versioni d spider-man, un ottimo doppiaggio in inglese, un gameplay ed uno stile grafico differente per ogni universo, chiudono il cerchio su un titolo molto ben realizzato, longevo ed impegnativo senza mai essere frustrante.

Voto finale: 8,5