lunedì 25 aprile 2011

Recensione: Fist of the North star Ken's rage






















Approda su console next-gen un'icona dell'animazione made in Japan fra le più famose in occidente come quella del granitico Kenshiro. KoeiTecmo famosa per lo più per la saga di Dinasty Warriors, porta sull'ammiraglia sony un gioco all'altezza della fama di cui gode questa prestigiosa licenza,  infatti (Hokuto Musou in Giappone) Fist Of the North star Ken's rage mantiene intatto lo spirito dell'opera originale, non modificando quasi per nulla gli eventi svoltisi nell'anime e nell'opera cartacea nata da Tetsuo Hara.

Grafica: Il comparto grafico del titolo soffre di alti e bassi poichè presenta da un lato un'ottima modellazione poligonale di tutti i personaggi, dall'altra ambientazioni a tratti scarne e poco dettagliate scelta a nostro modo di vedere alquanto discutibile in quanto è vero che il mondo di Ken è postapocalittico ma una maggiore cura nella modellazione degli scenari avrebbe innalzato di molto il livello qualitativo del comparto grafico, che comunque si attesta su un buon livello.

Gameplay: il titolo riprende alcune caratteristiche tipiche della serie Dinasty warriors, ma aggiunge una profondità tattica e una compenente tipica dei giochi di ruolo, infatti nell' incedere degli scontri il personaggio aquisirà punti abilità spendibili in una sorta di sferografia già vista nella decima fantasia finale di Square-Enix. I combattimenti risultano appaganti senza mai frustrare, va altresi detto che le boss battle risultano essere molto impegnative, il consiglio è quello di potenziare bene il proprio personaggio sperando che ciò possa evitare spiacevoli game over.

Sonoro e doppiaggio: Le voci sono settabili sia in giapponese che in inglese ( in entrambi i casi i sottotitoli sono in italiano) ed il comparto audio si rivela buono e ben contestualizzato, dispiace però che il tema principale venga troppo ripetuto.

Commento finale:
Fist of the north star Ken's rage porta sulle nostre console le avventure del mitico Ken, in un mix di azione e gdr davvero ben riuscito, un acquisto consigliato quindi non solo ai fan del guerriero ma anche ai neofiti, per chi già avesse giocato anche solo uno dei molteplici capitoli della saga Dinasty warriors il consiglio è quello di dare comunque una possibilità al titolo sviluppato dai ragazzi di Omega Force. Location a tratti spoglie e poco dettagliate, un comparto animazioni non troppo convincente ed un livello di sfida settato piuttosto verso l'alto, non permetteno al gioco di ambire alla fascia di voto più alta lasciando un pò di amaro in bocca per una licenza di così alto richiamo non sfruttata al massimo, di contro  va detto che ci troviamo davanti ad un'opera molto fedele alla sue origini per quanto riguarda l'attinenza al background narrativo creato da Tetsuo Hara.
Voto finale: 7,5

Publisher: KoeiTecmo
 Team di sviluppo: Omega Force
Genere: Azione
Uscito a novembre 2010 per Ps3 e Xbox 360

Nessun commento:

Posta un commento