La serie Ryu Ga Gotoku è giunta alla sua quarta incarnazione con il nuovo Yakuza 4 ( nome occidentale del brand) approdato in esclusiva sull'ammiraglia sony.
Grafica: la grafica di yakuza 4 si presenta di buona fattura considerando che il gioco gira su un motore grafico della scorsa generazione di console, buono il comparto texture, anche se alcune sono in bassa definizione, ottimi invece i modelli poligonali di personaggi e location sempre molto dettagliati e credibili. Di pregevole fattura anche il comparto animazioni sempre molto fluide e convincenti, dispiace notare un'evidente pop-up dei passanti e alcune location un'pò scarne che minano in parte il pregevole impatto visivo.
Sonoro e Doppiaggio: il sonoro è ottimo e presenta musiche sempre ben contestualizzate all'azione su schermo e capaci di dare il giusto pathos ad ogni cut-scene, il doppiaggio interamente in giapponese è di ottima fattura cosi come la localizzazione dei sottotitoli esclusivamente in lingua inglese.
Gameplay: nonostante il gioco sia ambientato in una Tokyo liberamente esplorabile va altresi detto che il gameplay di yakuza si fonda sull'esplorazione e sui combattimenti da sempre punto focale di questa serie, il personaggio sale di livello e acquisisce punti esperienza come nel più classico dei Gdr, vi è inoltre la possibilità imparare nuove mosse tramite punti che si ottengono ad ogni combattimento.
Commento Finale: Yakuza 4 introduce la possibilità di impersonare altri personaggi oltre all'inossidabile Kazuma, e approda finalmente in occidente. Un'ottimo doppiaggio in giapponese unito ad una trama intricata e ben scritta fanno di questa quarta iterazione del brand un acquisto assolutamente imprescindibile per tutti i fan della serie, ai neofiti il consiglio è quello di andarsi a recupare i tre capitoli precedenti così da poter fruire appieno l'intricato plot invastito dal team di sviluppo che coraggiosamente a scelto di mantenere una continuità narrativa in ogni capitolo. Ryu Ga Gotoku 4 propone uno spaccato della società del moderno Giappone
troppo complessa ed articolata nei suoi rapporti gerarchici, nelle sue idiosincrasie e nelle sue contraddizioni, così ben rappresentate nel gioco, ma allo stesso tempo così fondamentali per capirlo. Voto finale 9
Nessun commento:
Posta un commento