mercoledì 16 febbraio 2011

Un mondo alla rovescia ?!? forse si....

Conosco molte persone che appena iniziano a giocare ad un nuovo titolo, la prima cosa che fanno è vedere se ci sono idee vecchie già inserite in altri giochi magari usciti uno o due anni prima. Ma che senso ha giudicare male un gioco solo perchè magari in certi punti  ne ricorda altri?
 La risposta a questa domanda è solo una: nessuno. Si potrebbe fare la stessa identica cosa per i film o per i libri, ma allora se tutti facessero cosi, crollerebbe l'industry cinematografica, quella editoriale e quella dei videogames, secondo me bisogna smetterla di usare questo tipo di approccio perchè non è giusto, non è rispetto per il lavoro e la creatività di tutte queste persone che comunque sono mosse da una passione, ed è grazie ai tanto criticati scrittori, registi, developers se possiamo avere film, libri o videogames di qualità, quindi perchè essere cosi idioti da analizzare in modo superficiale i loro lavori, senza considerare che dietro ai videogame cosi come ad un film ci lavorano centinaia di persone. Gestire e coordinare un team di 200 o 500 persone pensate sia facile? Fidatevi non lo è per niente, ed è per questo che di game designer davvero bravi ce ne sono pochi, pensate a Hideo Kojima (game designer di Metal Gear Solid), o a David Cage (Game designer heavy rain), Fumito Ueda ( Ico e The Last Guardian), tanto per citarne alcuni. Questo post è in particolare per tutti quelli che spesso si mettono a fare i game designer dell'ultimo minuto non sapendo assolutamente l'immensa mole di lavoro che c'è dietro ad un videogame. Le cose per poterle giudicare bisogna conoscerle, inutile nascondersi dietro a frasi del tipo "non fanno nuove ip, perchè un nuovo capitolo di final fantasy vende di più" anche perchè poi escono titoloni del calibro di MIRROR'S EDGE e  DEAD SPACE e il popolo del videoludo che fa? Li ignora. Come detto nel titolo del post, un mondo allla rovescia.....

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