domenica 27 marzo 2011

Recensione: Crysis 2 (Versione Ps3)

 Introduzione:
"They are coming!!! Alcatraz take cover, if you die for us  there is no hope".
Eletronic Arts  presents a Crytek production
    Crysis2

Grafica: Il cryengine 3 motore grafico proprietario di Crytek è semplicemente pazzesco, effetti di luce, esplosioni detriti di cemento e fuligine in aria, illuminazione dinamica degli ambienti,  l'acqua, ogni cosa è resa in maniera davvero fotorealistica, per non parlare poi della modellazione poligonale di location e personaggi, reali al punto che sembra di giocare un film, credetemi se vi dico che graficamente crysis 2 è migliore persino di Killzone 3. Vista la qualità e la mole di dettaglio che il motore deve gestire si può notare giocando un lieve pop-up di texture e oggetti in lontanza ma nulla che vada ad inficiare sulla spettacolarità complessiva del mostruoso comparto grafico messo in piedi dagli sviluppatori.

Sonoro e doppiaggio: la colonna sonora è stata composta da Hans Zimmer e si sente poichè non risulta mai banale o fuori contesto,  (sue le colonne sonore di Inception e il cavaliere oscuro). Il doppiaggio in italiano è di buon livello ma non convince del tutto la perfomance degli attori, per questo motivo consiglio se si ha una buona padronanza dell'inglese di settare l'audio nella suddetta lingua.

Gameplay: la nanotuta è insieme ad un level design di qualità uno dei perni principali del titolo EA, questa possiede infatti alcuni poteri fra cui occultamento ottico, inspessimento del nanotessuto, forza e velocità maggiori, è fondamentale imparare fin da subito a sfruttare tali abilità  perchè l'ia nemica è tosta per cui scordatevi approcci alla call of duty, il design dei livelli è ottimo e non solo offre una grande varietà, ma permette anche diversi approcci tattici cosa non molto comune per il genere degli sparatutto in prima persona. Da un certo punto del gioco in poi assorbendo il dna dei nemici uccisi avrete la possibilità di acquistare dei potenziamenti per il vostro arsenale e per la nanotuta. Ottima la scelta di poter modificare l'arma in tempo reale senza mettere il gioco in pausa, bellissima l'interfaccia olografica su schermo davvero minimalista nel look ma funzionale nell'offrire la massima immersione al player. Discorso a parte merita la  
 longevità, fortemente influenzata dallo stile di gioco usato, in quanto affrontare in modo riflessivo ogni momento prolungherà di conseguenza la durata di ogni sessione, va altresi detto che il livello di sfida offerto è piuttosto alto, grazie proprio alla  natura stratificata e strategica del titolo.

Commento Finale:
Crysis 2 setta nuovi standard nel genere oramai affollatissimo degli sparatutto in prima persona proponendo una grafica impressionante per realismo, una colonna sonora composta da un mostro sacro come Hans Zimmer, ed un gameplay solido, chiudono il cerchio su un titolo imprescindibile per chiunque sia un patito di Fps e non solo.

Voto finale 9.2
 (presenti modalità multiplayer, supporto a 3d stereoscopico e risoluzione a 1080i per 1080p nativa)

+ Cinematografico
+ Grafica Impressionante                                    - Ceckpoint troppo distanti fra loro
 + Colonna sonora firmata Hans Zimmer             - Poca varietà dei nemici
+  Gameplay  Stratificato e strategico                 - Doppiaggio in italiano poco curato
+ Ottimo level design       
+ Difficile
                               




Nessun commento:

Posta un commento