Il popolo videoludico ritengo sia spaccato in due parti, chi preferisce la tradizione e chi invece grida a gran voce l'innovazione. Quando poi si presenta qualcosa di davvero evoluto e innovativo non si sa per quale oscuro motivo viene totalmente ignorato ma non solo dalla massa perchè di quella non ci si stupisce poi tanto, ma spesso sono quelli alla disperata ricerca di qualcosa di orginale ad ignorare titoli con idee e concept vincenti. MIRROR'S EDGE E DEAD SPACE sono gli esempi di quanto detto nelle righe sopra, questi due titoli nonostante mostrino il fianco a qualche critica, come ampiamente scritto in sede di recensione sono stati ignorati ingiustamente ( più il primo che il secondo) dal popolo del videoludo. Anche se Eletronic Arts fortunatamente non ha abbandonato i due nuovi IP, dispiace notare come i pregiudizi su un titolo, così come quelli sulla capacità critica della stampa specializzata possano fare la differenza fra un titolo capace di vendere milioni di copie senza portare idee innovative ed uno con idee vincenti non raggiungere nemmeno il milione di pezzi. Bisogna uscire dagli sterotipi, poichè è vero che a noi i giochi ci costano 70 euro e quindi è lecito aspettarsi una qualità molto alta, ma Rockstar per realizzare un titolo come Red Dead Redemption spende CENTO MILIONI DI DOLLARI.
Ecco altri esempi di giochi ignorati o sottovalutati : Castlevania Lords of Shadow,Vanquish, Enslaved, Heavenly Sword, Mirror's edge, Dead Space, Resonance of Fate, Darksiders.
(esclusi Dead space e heavenly sword gli altri sono tutti recensiti su queste pagine)
Scusatemi se ultimamente tratto spesso questo argomento (visto che questo è più o meno il terzo o quarto post in cui ne parlo) però la ritengo una questione talmente importante che non può essere tratta in maniera superficiale o affrettata.
Nessun commento:
Posta un commento