venerdì 28 gennaio 2011

Recensione: Dead Space 2...

Nell'ottobre del 2008 il team Visceral games di Eletronic Arts, fece tremare il popolo videoludico proponendo a tutti i fan dei survival horror  l'ottimo Dead Space...ora a poco più di due anni è arrivato l'atteso sequel. Preparatevi, perchè l'incubo è tornato questo è Dead Space 2.

Grafica: la grafica di dead space 2 si preseta molto pulita, con texture molto definite, ottimi i modelli poligonali di personaggi, necromorfi e location, ottime le animazioni sempre molto fluide e naturali, molto buono anche il comparto di illuminazione che raggiunge il suo apice in particolare nei  corridoi, cupi e scarsamente illuminati da luci a intermittenza. In più gli schizzi di materia organica sulle pareti e le scritte col sangue vengono messi in risalto grazie alle location sempre asettiche e molto ben realizzate. Buona l'effettistica particellare, con effetti come il fuoco, l'elettricità e le esplosioni davvero molto realistici, sullo stesso livello l'interattività degli ambienti e la fisica degli oggetti sempre molto fluida e convincente.


Gameplay: il gameplay di questo seguito si presenta con diverse limature rispetto al predecessore, la risposta ai comandi è ora più fluida ed intuitiva, è sparito il tanto tedioso backtracking,  notevolmente upgradata l'ia nemica, capace ora di mettere in atto routine più complesse che variano a seconda della tipologia del nemico, ottima l'implementazione di scene scriptate e dei Qte mai fastidiosi, notevolmente migliorate le sessioni  a gravità zero ora molto più fluide e meno frustranti, ottima anche la regia virtuale che spesso in queste sessioni in assenza di gravità non era molto precisa.

Sonoro e doppiaggio: Buono il doppiaggio in italiano, con voci sempre molto azzeccate ed in grado di trasmettere lo stato d'animo dei personaggi , ottimo il comparto sonoro, con echi lontani, rumori metallici e fruscii capaci di esaltare la già molto inquietante atmosfera,  buone le musiche che pur non brillando per originalità, riescono a conferire il giusto pathos all'azione su schermo.

Longevità: per completare il titolo ci vorrano 11-12 ore a seconda della difficoltà settata, da segnalare la possibilità di  giocare  online, numerosi extra da sbloccare e nella limited edition è presente una rimasterizzazione del prequel del primo capitolo, intitolato Dead Space extraction.

Commento Finale: Non c'è che dire i ragazzi di Visceral games hanno sfornato un seguito all'altezza del capitolo originale, andando a limare un gameplay che nella sua prima apparizione risultava affossato da difetti che se pur lievi andavano a minare in parte l'esperienza di gioco.
Un'ottima trama ben scritta e narrata, una suggestiva ambientazione sci-fi, ed un comparto tecnico e sonoro di indubbio spessore chiudono il cerchio su un titolo capace di migliorarsi e di evolversi a tutto tondo in quegli aspetti sui quali i ragazzi del team non si erano concentrati nella prima apparizione del brand. Dead space 2 è quindi un acquisto obbligato per chi cerca un'esperienza horror longeva, originale e sopratutto in grado di trasmettere quella malsana paura  e quell'ansia che solo la saga di Resident Evil ha saputo regalare..
Voto  Finale:  9.0

Nessun commento:

Posta un commento