lunedì 10 dicembre 2012

Hideo Kojima e Final Fantasy: Deep Inside Parte 1

Come avrete già intuito in questa prima parte di Deep Inside parlerò di due nomi leggendari che sono rimasti fra i pochi a  tenere alto il vessillo del game design nipponico duro e puro. In un industria profondamente mutata e in continua trasformazione come quella odierna trovo stupendo vedere come, Kojima da un lato e Square-Enix con Final Fantasy dall'altro, tentino di tenere alta la vecchia scuola di Game Design orientale che, come hanno a più riprese dimostrato  è ancora oggi in grado di stupire. Hideo Kojima (creatore della serie Metal Gear Solid e Zone Of The Enders) ha dimostrato che il Giappone ha ancora molto da dire e da dare in termini contenustici al medium video ludico. Perchè se osservate il trailer di Metal Gear Solid Ground Zeroes e uno dei primi video apparsi di quello che adesso è conosciuto sotto il nome di Metal Gear Rising:Revengeance, si vede come ancora  oggi dopo più di una decade la terra del sol levante sia in grado di dire la sua. In barba ai puristi e ai fan boy,  anche alla saga di Final Fantasy  deve essergli dato merito di saper ancora oggi offrire trame adulte e complesse, vero molti di voi giocando al tredicesimo capitolo possono aver visto in Snow, una versione next-gen di Zell di FFVIII. Ma ciò non significa che la Square-Enix abbia fallito nel proporre una trama interessante e complessa per chi, come il sottoscritto, ha ancora la capacità di emozionarsi davanti ad ogni nuova iterazione di questa storica saga.Vero l'anno appena trascorso non ha visto una grossa affluenza di produzioni orientali, e questa è una cosa strana visto l'alto numero di team di sviluppo presenti oltre oceano.Tuttavia sono abbastanza fiducioso in una brusca ripresa da parte degli sviluppatori nipponici, perchè tanto per citare un famoso film "la notte è più buia subito prima dell'alba". E' con questa considerazione dunque che termino qui, la prima parte di questo Deep Inside. Vi allego in calce il trailer di MGS: Ground Zeroes.


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