domenica 27 febbraio 2011

News: Spiegate le ragioni che hanno portato alla chiusura di Bizzarre-creations

Un membro del team autore di Blur e Project Gotham Racing ha
deciso di rompere il silenzio sui motivi che hanno portato Activision a chiudere Bizarre Creations.
  Gareth Wilson, ex design manager del gruppo, ha dichiarato: "Si è trattato di una serie di sfortunate circostanze. Rispetto a quando Bizarre è stata acquisita da Activision, le cose sono molto cambiate. Occuparsi di nuovi IP, è diventato estremamente rischioso a questo punto del ciclo vitale delle attuali console e per via della crisi economica globale."
"Blur non è stato l'unico titolo a non vendere nel 2010, ce ne sono stati tanti altri: Enslaved e Vanquish hanno sofferto l'enorme successo riscosso da serie come Halo e Call of Duty."
L'annuncio di Activision riguardante la chiusura di Bizarre Creations è arrivato dopo un periodo di tre mesi in cui il team era alla ricerca di una nuova proprietà. Molti membri del gruppo hanno impiegato tale tempo per cercarsi un nuovo lavoro.
"Quando è stato annunciato che Activision stava cercando di vendere o chiudere lo studio, la maggior parte degli impiegati ha cominciato a guardarsi intorno, chiaramente con la speranza che Bizarre venisse acquistata da un altro publisher", ha detto Wilson. "Non si è trattato di una pratica scorretta: visto che la situazione non era chiara, Activision ci ha dato delle ferie per permetterci di fare qualche colloquio."
Alcuni hanno indicato l'insuccesso di Blur come il motivo scatenante per la decisione presa da Activision. In realtà il gioco è uscito nello stesso periodo di titoli come Split/Second: Velocity e Red Dead Redemption: il primo ha venduto anch'esso poco, il secondo invece ha ottenuto risultati straordinari.
"Probabilmente la data d'uscita non ha aiutato", ha ammesso Wilson, "ma la realtà è che al giorno d'oggi non è affatto semplice raggiungere i due o tre milioni di copie vendute. I giochi o vendono tantissimo oppure pochissimo, senza vie di mezzo. Anche il livello qualitativo medio si è alzato, basta guardare la media dei voti assegnati dalla critica di settore, che nel 2010 si attestava sull'8/10 per un numero enorme di titoli."
Molti giocatori non hanno preso bene la notizia della chiusura di Bizarre Creations, esprimendo rabbia nei confronti di Activision. Tuttavia, Wilson è arrivato a trarre delle conclusioni differenti da questa vicenda.
"Ora posso prendere la cosa con più filosofia, ma è chiaro che mi arrabbiai quando, a novembre, sapemmo dell'intenzione di vendere o chiudere lo studio. I tre mesi in cui si è cercato un compratore ci hanno portato lentamente a prendere coscienza del fatto che Bizarre sarebbe stata chiusa."
Lo scorso venerdì, quando ne è stata annunciata la chiusura, Bizarre Creations ha detto addio ai suoi fan con un toccante video di commiato.
"I commenti postati per quel video ci hanno fatto sentire orgogliosi del lavoro svolto", ha detto Wilson. "In particolare c'erano persone che dicevano che Blur era il loro gioco di corse preferito per il 2010, il che ci ha fatto molto piacere considerando le scarse vendite."  
Trovate il video in calce all'articolo

Nessun commento:

Posta un commento