sabato 24 maggio 2014

Intervista a Sabaku No Maiku

PentAGamers ha avuto l'occasione di intervistare Sabaku No Maiku, meglio conosciuto sul web come Mike of The Desert, youtuber con il grande merito di aver svelato agli occhi di moltissimi  giocatori la Lore nascosta della serie Dark Souls



1- Quando e come è nata la tua passione per Dark Souls?

La mia passione per Dark Souls nasce fin da quando vidi i primi screenshot dell'annuncio di Demon's. Ho sempre amato profondamente i giochi di ruolo, ed erano ormai moltissimi anni che il genere aveva lasciato una lacuna gravissima, abbandonandosi ad una tradizione monotona e soffocante. Senza, quindi, CRESCERE, evolvere. From Software è riuscita a riempire questa lacuna con un'opera che fu vista come persino un PESSIMO lavoro, inizialmente, proprio a causa del bigottismo di quella "tradizione"... Io percepii stima per quell'esperimento fin da quando vidi la prima immagine, nel 2007.

2- Cosa ti ha spinto ad iniziare il tuo percorso come youtuber partendo dalla serie di dark souls invece che partire con Demon’s Souls?

La conoscenza, e la passione stessa. Escludendo alcuni particolari in cui Demon's Souls eccelle rispetto a tutti i suoi successori (l'atmosfera, per esempio), Dark Souls lo preferisco, e lo conosco e conoscevo ad un livello viscerale, completo.


3- Farai mai dei video dedicati a Demon’s souls o a Metal Gear Solid?

Si e sì.

4- Per quel poco che si sa sino ad ora, che idea ti sei fatto di Project Beast?

Sarà, "purtroppo", ciò che doveva essere Dark Souls 2.

5- David Cage è insieme a Kojima e Hidetaka fra quei pochi developer che si concentrano molto sul
raccontare storie di qualità, a questo proposito cosa ne pensi dei titoli sviluppati da Quantic Dream e Cage?

Hai preso 3 individui ed artisti MOLTO diversi fra loro. MOLTO. Ritengo Cage "l'intruso" in mezzo a questi veri geni. Le sue non sono storie "di qualità", anzi... Ma sono raccontate CON, qualità. Cage verrà ricordato come "chi ha cominciato a", il suo tentativo di evolvere le avventure grafiche è lodevole, ed io mi sono emozionato MOLTO con Heavy Rain: giocarlo con mia sorella lo ha reso un'esperienza da non dimenticare più. Di per se, le sue opere sono troppo rozze e limitate, non si possono neppur chiamare davvero videogiochi. Discorso complesso, che sarebbe da affrontare più approfonditamente.



6- Qual’ è la tua interpretazione della frase Vereor Nox del primo Dark Souls ?

Quello di una bella indottrinazione.

7- Che consiglio daresti a chi vuol iniziare a fare lo youtuber? 

Di non cercare in nessun modo il successo od un seguito, ma di fare le cose per la passione di farle e di lasciare qualcosa che Vi rappresenti. Un consiglio serio, però, è di non fare niente se non è di qualità, se non siete certi che state portando qualcosa che ritenete di qualità, a costo di, appunto, investire prima di fare anche il primo tentativo di video.

4 commenti:

  1. SABBAKU UNO DI NOI, UNO DI NOOOOI, SABBAKU UNO DI NOII.... specie pe quello che ha detto su qunatic dreams, dark soul e metal gear so tutta n'artra storia! complimenti pe l'intervista gen!

    RispondiElimina
  2. Grandissimo pezzo di articolo, concordo con tutto quanto detto da Mike, che si dimostra nuovamente uno dei più intelligenti ed originali youtuber nel panorama italiano.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Farete mai un articolo su Drakengard 3? Il gioco è uno schifo, ma lasstoria è bella, proprio come in Heavy Rain!

    RispondiElimina
  4. Grazie per i complimenti davvero, per quanto riguarda Drakengard 3 non saprei, stiamo ancora valutando l'idea. Quanto a Sabaku, si, ancora una volta, ha dimostrato di essere uno dei più originali youtuber italiani. :)

    RispondiElimina