Glossario

-Texture: è un'immagine che viene usata per ricoprire le superfici di un modello 3d.

-Normal Map: é una tecnica utilizzata dai grafici per aggiungere dettagli ad un modello poligonale senza aggiungere poligoni.

-Shaders: Regolano la fisica dei materiali di cui sono composti gli oggetti.

-Eventi scriptati: momenti nei quali il giocatore può interagire in maniera limitata o nulla sulla situazione.

-QTE: Quick time events, momenti nei quali si deve premere il tasto corrispondente all'icona su schermo (la saga  di God of War li sfrutta moltissimo)

-Backtracking: quando durante un gioco per proseguire si deve andare al punto B partendo dal punto A per poi ritornare al punto A ( in Devil May Cry 4  e nel primo Dead Space è molto presente).

-Hardcore gamer: Videoplayer esperto

-JRPG: Acronimo inglese che viene usato per descrivere i giochi di ruolo di stampo nipponico, dove la j sta per japanese, ossia Giappone.

-RPG: Acronimo inglese per i giochi di ruolo di stampo occidentale, comunemente abbreviati con il suffisso italiano di GDR.

- OMI: Opera Multimediale Interattiva, termine che utilizziamo come sinonimo della parola videogioco, per sottolineare l'importanza a livello culturale di questo fantastico media, in costante evoluzione.

Conscious Gamers: Videogiocatori consapevoli del valore artistico e culturale di questa nuova forma d'arte.

Lore/ Plot: Parole usate come sinonimi delle parole storia/trama.

Storytelling: Termine utilizzato quando si parla del comparto narrativo di un titolo. La parola è traducibile in italiano con: Narrativo e-o Narrazione a seconda dei casi.